RASSEGNA ECOSOSTENIBILE

Caro lettore,

Leggendo Ancora Insieme si propone di essere una rassegna letteraria ecosostenibile e questa pagina vuole essere un contributo alla causa del rispetto e della cura dell’ambiente.

La strategia che abbiamo scelto di promuovere e seguire è quella della riduzione dei rifiuti promossa da Zero Waste, un movimento-progetto internazionale che propone il riciclo, il riuso, la riparazione e la riprogettazione come metodi per la diminuzione dei rifiuti, in alternativa ai processi di incenerimento e discarica.
Nell’edizione del 2015, Leggendo Ancora Insieme ha collaborato per la prima volta con Zero Waste Italy invitando il suo coordinatore, l’attivista ambientale Rossano Ercolini e presentando il suo libro “Non bruciamo il futuro” (Garzanti). Oggi, nell’edizione 2017, l’impegno della rassegna verso l’ecosostenibilità continua seguendo proprio l’esempio di Rossano Ercolini: promuovere un ambientalismo capace di incidere in maniera efficace nello sviluppo di un territorio, andando oltre le ideologie e gli schieramenti. Perché è solo con l’impegno di tutti a prendere parte al cambiamento che la democrazia respira e, con essa, prende vita la speranza di un futuro migliore.

Ritornando alla nostra vocazione principale, la lettura, vogliamo regalarti, caro lettore, un brano di Italo Calvino tratto da “Le Città Invisibili” che pur essendo stato pubblicato nel 1972, per la sua attualità, sembra scritto “domani”.
Infine troverai una bibliografia, filmografia e sitografia di riferimento.

[envira-gallery id= »316″]